"Societing: evoluzione del marketing come Corporate Social Innovation"

Per spiegare la CSI - Corporate Social Innovation si è coniata la parola societing che è composta dall'unione di due termini: società + marketing. Socienting è dunque anche l'ultima evoluzione del marketing, che ora si orienta verso il sociale.

Questa trasformazione è stata accelerata dalla crisi che ha messo alle corde il sistema socio-economico a cui siamo abituati, produzione per il profitto, profitto per il profitto, il sistema si origina dalla Seconda Rivoluzione Industriale.

 Questo tipo di sistema è arrivato allo stallo e ha portato alla coscienza della sua insostenibilità ambientale e illegittimità sociale e rischierebbe l'implosione se non si facessero crescere gli embrioni già presenti di una nuova filosofia di impresa capace di capitalizzare le risorse ambientali e sociali e dar loro una nuova direzione.

Il socienting, come CSI e CSR, 
non è beneficenza, ma è l'occasione di instaurare forti legami sociali e nuove relazioni produttive che generino la legittimità mancante dell'impresa attraverso fonti di valori che danno la competitività necessaria garantendo così una sopravvivenza a lungo termine dell'impresa stessa.


Il societing è già una realtà consolidata nel Nord Europa,  che si sta piano piano radicando anche nel Sud, ha le sue più note manifestazioni nelle aree in cui il welfare statale non ha avuto più capacità di azione, come ad esempio nell'Inghilterra post Thatcher e post Blair, dove la Skoll ha creato in connubio con l'università di Oxford un centro per la formazione di imprenditori sociali. Il societing nasce dunque da uno 
stato di necessità.


Le necessità scaturite ad esempio dall'invecchiamento progressivo della popolazione e dai costi di assistenza, oltre che pensionistici che comporta per lo Stato, dalla mancanza della liquidità e dei prestiti bancari a piccole e medie imprese e/o singoli. La risoluzione di queste necessità crea e rigenera il tessuto imprenditoriale, rispettivamente: il sostegno quotidiano agli anziani, nuove esigenze di comunicazione hanno bisogno di nuove imprese che sappiano rispondere in maniera proattiva a queste esigenze, o di imprese che sappiano reinventarsi, così come il microcredito è una sorta di charity che diventa il ponte che permette di uscire dalla situazione di povertà rigenerando consumi e produzione.


Il socienting evidenzia insomma la natura relazionale della creazione del valore: innovazione sociale per tornare a fare di nuovo profitto.

Segnalo il manifesto dell'Accademia Mediterranea di Socienting, "Linee guida per un nuovo modello organizzativo socio-economico"

http://www.societing.org/wp-content/uploads/Manifesto_Societing.pdf