"Comunicazione Corporate 2.0"

La comunicazione corporate non può oggi accantonare la sua declinazione social - new media per la loro pervasività e viralità insita.

Ormai la maggior parte della popolazione ricava in autonomia le informazioni dalla rete, e il fatto che queste siano essere vere o false sembra non essere la preoccupazione maggiore. Si googla, si condivide, si linka, si tagga, si ritwitta secondo valutazioni personali, spesso di natura empatica o emotiva, si cercano informazioni specifiche su prodotti e know-how, su fatti e tendenze.

Leggi tutto: "Comunicazione Corporate 2.0"

"Corporate Social Innovation e la teoria del Valore Condiviso"

La Corporate Social Responsibility è la leva di business che sta accompagnando le imprese nella fase di transizione tra modelli economici che si sta verificando. Tuttavia la CSR non è in grado di traghettare verso una nuova fase e un nuovo modello impreditoriale, per cui se si mira a instaurare un modo nuovo di fare impresa bisogna guardare anche ad altre leve, quali la Corporate Social Innovation, che possiamo considerare l’evoluzione ultima della CSR.

L’obiettivo è nuova gestione del valore reputazionale dell'impresa, concepito ormai sempre più come aperto e fluido nei confronti della realtà in cui si opera.

Leggi tutto: "Corporate Social Innovation e la teoria del Valore Condiviso"

"Dalla CSR alla CSI"

La CSR è leva di social business imprescindibile nel terzo millennio e può essere vista come un ulteriore impulso a un ripensamento del business stesso. Per questo il focus del futuro è sul passaggio dalla Corporate Social Responsability alla Corporate Social Innovation, dove l’azione sostenibile intrapresa dall’azienda diventa una risposta innovativa e fattiva alle sfide che lo scenario macroeconomico attuale mette in atto.

La sostenibilità per l’azienda va pensata in un’ottica strategica di medio-lungo periodo, che tenga conto dello sviluppo di tematiche sensibili legate al core business aziendale, alla sua mission e alla sua vision. 

Leggi tutto: "Dalla CSR alla CSI"

"Societing: evoluzione del marketing come Corporate Social Innovation"

Per spiegare la CSI - Corporate Social Innovation si è coniata la parola societing che è composta dall'unione di due termini: società + marketing. Socienting è dunque anche l'ultima evoluzione del marketing, che ora si orienta verso il sociale.

Questa trasformazione è stata accelerata dalla crisi che ha messo alle corde il sistema socio-economico a cui siamo abituati, produzione per il profitto, profitto per il profitto, il sistema si origina dalla Seconda Rivoluzione Industriale.

Leggi tutto: "Societing: evoluzione del marketing come Corporate Social Innovation"

PMI italiane e Banca Mondiale: internazionalizzazione e nuovi mercati

L'accesso ai fondi per determinati progetti e consulenze nei più diversi Paesi stanziati dalle banche internazionali e dalle altre istituzioni costituisce un'importante occasione di sviluppo, crescita e internazionalizzazione delle imprese. Ad esempio la Banca Mondiale, la cui sede è a Washington D.C., fa parte delle istituzioni specializzate dell'ONU e finanzia sia progetti di grandi infrastrutture (centrali elettriche, autostrade, aeroporti) che interventi minori sui più diversi campi (medicale, educativo, energetico, ecc.), sia consulenze mirate su diversi settori per lo sviluppo economico e la riduzione della povertà. Il Gruppo Banca Mondiale comprende 5 istituzioni:

Leggi tutto: PMI italiane e Banca Mondiale: internazionalizzazione e nuovi mercati