"Occhio alle IPO – social network e alta moda"

IPO = initial public offering, è un’offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. Società che creano a riguardo forte interesse mediatico ad ampia risonanza sono quelle dei social network e quelle di alta moda.

Il social network Linkedin, legato al mondo del lavoro,  si è quotato in borsa per la prima volta il 19 maggio 2011 con un prezzo di collocamento di 45 $ per azione, che è subito schizzato a 92,99 $ per azione, salvo poi stazionare sugli 85 $.

Leggi tutto: "Occhio alle IPO – social network e alta moda"

"Fondi Immobiliari SGR – il mattone che rende di più"

Real Estate = dall’inglese bene immobile (lett. bene concreto)  -  Il  mattone è un investimento che nonostante la crisi non ha perso il suo il fascino e i suoi estimatori. Investimento difficile, in cui bisogna vagliare attentamente ogni passo durante l’acquisto,  soprattutto per quanto riguarda immobili su cui gravano mutui a valori troppo alti fatti tra il 2007 e il 2008, che non possono garantire delle buone rendite attraverso gli affitti, fattore primario per ogni proprietario e investitore.

Leggi tutto: "Fondi Immobiliari SGR – il mattone che rende di più"

"Questione di stile. Il plain language nella comunicazione aziendale"

Le aziende, sia pubbliche sia private, che offrono servizi devono prestare molta cura al rapporto con il pubblico, ovvero con il potenziale cliente. La cura di questo rapporto è un investimento per l’azienda, che ne ha un ritorno d’immagine. Quello che viene chiamato Customer Relationship Management[1] è quindi un fattore chiave in tutte le attività economiche.  Le aree di miglioramento del   CRM (come viene abbreviato in gergo tecnico) sono diverse a seconda dei clienti di ciascuna azienda e dei servizi offerti.

Leggi tutto: "Questione di stile. Il plain language nella comunicazione aziendale"

"Toyota Production System in pillole"

I sistemi economici sono mutevoli e le dinamiche di cambiamento sono sempre più accelerate, tuttavia il famosissimo sistema Toyota è riuscito a diventare un classico che si analizza e studia all'università.  La Toyota negli ultimi anni ha ottenuto:  la produttività del gruppo negli ultimi 25 anni è aumentata di sette volte, il doppio dei suoi concorrenti.

Negli ultimi 5 anni la produzione di automobili è cresciuta di 3 milioni, la Toyota ha realizzato 1,5 milioni di incremento, ovvero il 50%.

Leggi tutto: "Toyota Production System in pillole"

"Investire nelle opere d’arte contemporanee"

Christie’s, Sotheby’s e Phillips de Pury sono le più affermate case d’aste al mondo nelle sessioni di Post – War e Contemporary Art, le quali si dividono il mercato di artisti prolifici e insindacabili del calibro di Andy Warhol, maestro della Pop Art.  Negli anni 2004-2005 hanno provocato le condizioni del boom del mercato dell’arte contemporanea, mercato che ha avuto una leggera flessione solo negli anni 2008-2009 e che ora va verso una costante e vertiginosa risalita dei prezzi.

Leggi tutto: "Investire nelle opere d’arte contemporanee"