"I derivati sulle materie prime agroalimentari"

"La speculazione finanziaria, sostiene il Presidente dell'AIAB, è uno dei principali fattori di volatilità di prezzi dei beni agroalimentari che stanno mettendo in ginocchio gli agricoltori ovunque nel mondo ed è anche uno dei motivi principali per cui oggi ancora un miliardo di persone soffrono la fame nel mondo". Le speculazioni spregiudicate dei derivati sulle materie prime agroalimentari contribuiscono in modo determinante all'aumento dei prezzi delle derrate  alimentari, in quanto la finanza derivata amplifica le oscillazioni dei prezzi, per questo è in atto la petizione "Fermiamo le scommesse delle banche sul cibo!"

Leggi tutto: "I derivati sulle materie prime agroalimentari"

"Panorama Green Energy"

L'evoluzione degli investimenti e la revisione dell'impianto normativo degli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili si accompagna a un'evoluzione delle infrastrutture stesse che ha conseguito un discreto abbassamento del costo di generazione della green energy e che ora auspica l'implementazione e l'effecientamento delle reti nazionali e europee. Su questi reti si avvierà secondo Jeremy Rifkin la Terza Rivoluzione Industriale. Nell'ultimo decennio, grazie al dovere imposto dalla legislazione europea e dai relativi obiettivi posti per il 2020 in prosecuzione della spinta sostenibile data dall'assunzione del protocollo di Kyoto, si è assistito all'incremento dell'energia prodotta dalle rinnovabili.

Leggi tutto: "Panorama Green Energy"

"Innovare l'Impresa - i nuovi bandi della Regione Lazio"

Il 7 ottobre 2011 sono ufficialmente usciti n. 4 bandi della Regione Lazio, per il valore totale di 58 milioni di Euro, a sostegno dell'impresa innovativa, basati sui fondi europei. La durata per la presentazione della domanda è fino al 30 giugno 2013; l'erogazione dei fondi sarà ad esaurimento.
Vediamoli insieme:
- VOUCHER, per il valore totale di 4 milioni di Euro, con cui si sostiene l'acquisto di servizi utili allo sviluppo, alla realizzazione e alla diffusione di idee e innovative proposte da micro e piccole imprese.

Leggi tutto: "Innovare l'Impresa - i nuovi bandi della Regione Lazio"

"Global Compact - Corporate Social Responsibility"

Il Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, ha presentato il 26 luglio del 2000 alle NU il Global Compact, un network di società - in partnership con ONU, Multinazionali, OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro); Amnesty International e altre ONG - che promuovono una partecipazione impegnata, responsabile e al tempo stesso creativa nei confronti della crescita globale. Dalla nascita del Global Compact ad oggi vi sono state circa 10.000 adesioni, di cui quasi 7.000 fatte da imprese con sede in 135 paesi del mondo.

Leggi tutto: "Global Compact - Corporate Social Responsibility"

"iLeadership - il sistema Apple by Steve Jobs"

Apple è senza dubbio l'azienda più innovativa, futuristica e solida del pianeta, eppure la sua struttura e la sua storia non hanno nulla a che vedere con l'impianto aziendale tradizionale, né con il sistema Toyota. Il suo nome e il suo logo affascinano schiere di appassionati, di devoti, di fan accaniti che vanno in delirio all'uscita dei suoi nuovi prodotti e servizi, che da sempre scandiscono il ritmo dei tempi e del progresso tecnologico.

Leggi tutto: "iLeadership - il sistema Apple by Steve Jobs"